DISPONIBILITA’ AD ESSERE INSERITI IN UN APPOSITO ELENCO AGGIUNTIVO E A SUBENTRARE NELL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE IN TUTTI I CASI DI IMPROVVISA VACANZ

Pubblicata il 06/05/2024

AVVISO PUBBLICO
Disponibilita’ ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di  presidenti di seggio elettorale in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti di seggio originariamente nominati presso gli uffici sezionali per le elezioni dei membri del parlamento europeo spettanti all’italia dell’8 e 9 giugno 2024.
SCADENZA PRESENTAZIONE DISPONIBILITA'  15.05.2024 ENTRO LE ORE 12.00

RICHIAMATE:
  • La Circolare della Prefettura di Cagliari – Ufficio Territoriale del Governo – Prot. n. 0045282 del 10.04.2024 avente per oggetto: “Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali. Acquisizione di ulteriori disponibilità.”;
  • La Circolare della Prefettura di Cagliari – Ufficio Territoriale del Governo -  prot. n. 0056309 del 02.05.2024 avente per oggetto: “Elezioni Europee ed Amministrative 2024. Funzionalità degli uffici elettorali di sezione.”
PRESO ATTO CHE dalle richiamate circolari prefettizie è stato richiesto ai Sindaci di valutare la possibilità di raccogliere, con ogni procedura utile, la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nel rispettivo Albo dei Presidenti, ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare,  specie se in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, nell’esercizio delle funzioni di Presidente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
PERTANTO   tutti gli elettori, sebbene non già iscritti all'Albo dei Presidenti di seggio, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Presidente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco aggiuntivo di Presidente di Seggio Elettorale, possono presentare la propria disponibilità tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di Silius e in possesso  dei seguenti requisiti:
  1. essere elettore del Comune;
  2. non aver superato il settantesimo anno di età;
  3. essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;

SONO ESCLUSI:
  1. i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Tutte/i gli interessati potranno presentare il modulo di disponibilità, scaricabile anche on-line, direttamente allo sportello dell'Ufficio protocollo comunale negli orari di apertura al pubblico ( Lun. dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30 – Mercoledì e Giovedi dalle 10.00 alle 12.00) ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo e-mail: protocollo@comune.silius.ca.it
oppure via Pec a protocollo@pec.comune.silius.ca.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 maggio 2024  avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA' ELENCO AGGIUNTIVO PRESIDENTI  ELEZIONI EUROPEE 2024".
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Silius, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione.
Si chiarisce infatti che la nomina dei Presidenti di Seggio viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, si attingerà eventualmente dal medesimo elenco aggiuntivo solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati.
Per qualsiasi informazione in merito si prega di contattare l’Ufficio Elettorale ( tel. 070959006/003 interno 4 – servizidemografici@comune.silius.ca.itservizidemografici@pec.comune.silius.ca.it )
In allegato alla presente news:
- avviso pubblico elenco aggiuntivo Presidenti;
- modulo disponibilità Presidenti di Seggio

Allegato Avviso pubblico elenco aggiuntivo Presidenti di Seggio-signed.pdf 430.46 KB
Allegato Modulo disponibilità presidente di seggio.pdf 130.04 KB