Seguici su mobile

Ambiente

temi-on-ambiente

Ambiente

Il servizio Ambiente del Comune di Silius rivolge il proprio operato soprattutto alla tutela e valorizzazione delle diverse matrici ambientali per il tramite delle sue funzioni di programmazione, autorizzazione, valutazione e controllo. L'attività è incentrata sulla ricerca di soluzioni per la difesa del suolo, la tutela delle aree protette, la gestione dei rifiuti, le bonifiche, per risorse energetiche, per l'inquinamento acustico, per le risorse idriche, per l'inquinamento atmosferico e per l'educazione ambientale.

  • Collaboriamo con gli altri servizi comunali al fine di garantire l’attività di supporto alle azioni promosse dagli uffici ai lavori pubblici ed urbanistica nei procedimenti con implicazioni ambientali, quali quelli connessi ad esempio allo svincolo delle aree, rilascio delle autorizzazioni urbanistiche ed acquisizioni di pareri ambientali da parte di altri enti.
  • Partecipiamo all’istruttoria di progetti di bonifica e risanamento dei suoli e della falda in collaborazione al Ministero dell’ Ambiente e gli altri Enti Locali.
  • Partecipia,o all’istruttoria di progetti sottoposti a procedimenti di Valutazioni di Impatto ed Autorizzazioni Integrate Ambientali, valutazioni di incidenza, etc.
  • In collaborazione con il locale comando di polizia municipale eseguiamo verifiche nel territorio al fine di prevenire e/o sanzionare illeciti ambientali.
  • In collaborazione con ARPAS, ASL Carbonia, ISPRA ed ISS abbiamo in corso un’attività di caratterizzazione e monitoraggio delle diverse matrici ambientali.
  • Promuoviamo richieste di finanziamento per la realizzazione di progetti di educazione al rispetto dell’ambiente e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico.

Aree di intervento

News

chiusura_via_parrocchia_lavori_pai

Dal giorno 22 Ottobre e per 30 giorni lavorativi (e comunque fino a completamento lavori), sarà necessario chiudere la circolazione veicolare nella parte bassa di Via Parrocchia, ovvero dall'incrocio con Via Mitza Collus e fino all'incrocio con Via Funtana s'Orrù

avviso_allerta_4_ottobre_18

VISTA la comunicazione del Centro Funzionale Decentrato, BOLLETTINO DI CRITICITÀ prot. n. 9308 BCR/283 del 10.10.2018 che indica precipuamente:

avviso_allerta_4_ottobre_18

VISTA la comunicazione del Centro Funzionale Decentrato, BOLLETTINO DI CRITICITÀ prot. n. 9077 BCR/276 del 03.10.2018 che indica precipuamente:

Eventi

37315325_848189498703487_8058976776224768000_n

L'eclissi del secolo nel cuore del Gerrei: ben 103 minuti di oscurità totale del nostro satellite con un altro paio d’ore di “spalla” in cui il cono d’ombra ce la mostrerà in tutte le sfumature possibili.

locandina_festa_degli_alberi_2017

In occasione della Festa dell'Albero, il giorno 16 Dicembre 2017, alle ore 10.30 - presso la nuova palestra comunale - ed insieme a tutti i bambini della scuola primaria di Silius, verrà piantato un albero di Leccio per ogni bimbo nato e residente nel Comune di Silius.

scout rider

Il 23 ottobre 2016,  l'intera associazione Scaut Raider Sardi, composta dalle 3 sezioni di Flumini di Quartu, Quartu Sant'Elena e Sant'Isidoro ( circa 120 persone), hanno svolto le loro attività nel nostro parco siliese di Is Alinos.