Comune di Silius
Portale Istituzionale

Seguici su

CASTELLO ORGUGLIOSO O DI SASSAI

Argullos, o Orguloso, Orgoglioso o di Sassai: questi i nomi con i quali è indicato il castello a nord-est di Silius. Quest’ultimo è un piccolo centro agricolo-pastorale e minerario del Gerrei al termine di una strada secondaria che si dirama dalla provinciale Sant’Andrea Frius-San Nicolò Gerrei-Ballao.

I ruderi del Castello sono situati in cima ad un colle che fa parte del sistema montuoso di cui il monte Ixi è la vetta più alta: 839 metri. Ad est del colle vi è la valle del rio Tolu e Marrada. Ruderi di una torre a pianta quadrata situata a nord dell’insieme fortificato, costruita a protezione del borgo che era a nord-ovest. Una seconda torre a pianta circolare inserita nella cinta di sud-ovest richiama la struttura architettonica del torrione di S. Maria in Castello, a Tarquinia.

La natura del terreno è scistosa, di colore variabile dal bigio verdastro compatto al ruggine, che copre il granito di coloro rosso sbiadito e quasi rosa. La struttura lamellare dello scisto ha consentito di ottenere la pezzatura della pietra in blocchi quasi regolari per la muratura in elevazione della fortificazione.

Insieme ai castelli di Lotzorai, a quello d’Ogliastra, di Quirra, Pedreso e di Terranova, oltre a Cagliari, Villa di Chiesa, Acquafredda e Gioiosaguardia era in mano ai Pisani, durante la conquista aragonese.

Dott. Francesco Cimino

ONDE EVITARE CHE LA STRUTTURA POSSA ESSERE DANNEGGIATA, NON POTENDO GARANTIRE UNA CUSTODIA CONTINUATA, L'ACCESSO È CONSENTITO SOLO SU PRENOTAZIONE.
PER INFORMAZIONI, ASSISTENZA E PRENOTAZIONI È POSSIBILE RIVOLGERSI AL COMUNE DI SILIUS AL NUMERO TELEFONICO 070959006.

 

LINK
http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=48558
http://www.icastelli.it/castle-1236092477-castello_di_sassai_o_orguglioso-it.php
http://www.parcogeominerario.eu/index.php/sarrabus-gerrei/siti-culturali-90964/castello-orguglioso-silius?lang=it
https://www.youtube.com/watch?v=tQIJVFVxR0Q
http://ilmulinodeltempo.blogspot.it/2014/10/il-castello-di-orguglioso-silius.html
http://www.archeocaor.beniculturali.it/index.php?it/86/scavi-e-restauri-in-corso/19/silius-castello-di-orgoglioso/show
torna all'inizio del contenuto