Comune di Silius
Portale Istituzionale

Seguici su

AREA DELLA POVERTA'

Rientrano in questa Area tutti gli interventi a contrasto della povertà e del disagio sociale, dovuti  a mancanza di opportunità lavorative; in taluni casi ad inadeguatezza nella corretta gestione delle risorse economiche o ad eventi improvvisi.
In casi straordinari il Comune può intervenire attraverso contributi economici atti a fronteggiare situazioni di emergenza, valutate di volta dal Servizio Sociale e contemplate dal Regolamento Comunale per l'attribuzione di vantaggi economici socio assistenziali a persone fisiche.
L'Ufficio Servizi Sociali si occupa del sostegno alla compilazione delle domande di accesso al REI (Reddito di Inclusione Sociale), al caricamento della richiesta sulla piattaforma INPS e alla gestione della domanda in raccordo e con l'Ufficio di Piano e il CPI (quest'ultimo incaricato della stipula dei Patti di Servizio).
Accanto al REI (Misura nazionale erogata dall'INPS) si colloca il REIS "S'Aggiudu torrau" (misura regionale erogata attraverso i Comuni). Le due misure devono necessariamente coordinarsi attraverso un'attenta programmazione anche con L'Ufficio di Piano e il CPI.Le delibere di indirizzo regionale prevedono che le persone condividano un progetto personalizzato di Inclusione attiva il quale prevede lo svolgimento da parte dei beneficiari di attività di utilità sociale e da parte dei familiari, di attività gratuite di volontariato. Alle famiglie che risultassero posizionate utilmente in graduatoria e che stipulano il Progetto di Inclusione Attiva con il Servizio Sociale, è prevista l'erogazione di un contributo economico mensile.
Il Servizio Sociale si occupa inoltre dell'accoglimento delle domande per l'ottenimento  del Bonus Idrico,  il quale si configura come un'agevolazione sul pagamento delle bollette "Abbanoa". Le persone che risultassero idonee beneficiarie, hanno diritto a ricevere un bonus sulla bolletta dei consumi. 
L'Ufficio Servizi Sociali predispone annualmente il bando  per l'ottenimento, da parte dei cittadini, di contributi a sostegno delle spese sostenute  per la locazione,  come previsto  dalla L 431/98.
torna all'inizio del contenuto