Comune di Silius
Portale Istituzionale

Seguici su

ELEZIONI POLITICHE DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 TERMINI E MODALITA’ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO, PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI LORO FAMILIA

Pubblicata il 04/08/2022

ELEZIONI POLITICHE  DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

 

TERMINI E MODALITA’ DI ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO, PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI LORO FAMILIARI CONVIVENTI

 

Con decreto del Presidente della Repubblica  del 21 Luglio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 169 del 21.07.2022,  sono stati convocati i comizi elettorali per lo svolgimento delle Elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il giorno di  domenica 25 settembre 2022.

 

L’art. 4-bis della Legge n. 459 del 27.12.2001, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett a), della Legge 03.11.2017 n. 165, ha riconosciuto agli elettori italiani, nonché ai loro familiari conviventi, che per MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE, che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno TRE MESI nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estera,  previa espressa opzione valida per un’unica consultazione. Si segnala che per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

 

L’opzione per il voto per corrispondenza nella circoscrizione estera deve pervenire direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 32^ giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale, ovvero entro IL 24 AGOSTO 2022..

La dichiarazione di opzione, redatta su apposito modello (vedi allegato) e corredata di copia di un documento di identità valido dell’elettore può essere trasmessa in una delle seguenti modalità:

Trasmissione via pec: protocollo@pec.comune.silius.ca.it;

Trasmissione via e-mail: servizidemografici@comune.silius.ca.it

Trasmissione per posta: Comune di Silius – Via Aldo Moro 14 – 09040 –Silius (SU)

Recapitata a mano  anche da persona diversa dall’interessato.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento si prega di contattare l’Ufficio Elettorale tramite mail: servizidemografici@comune.silius.ca.it o al seguente numero telefonico: 070959006 interno 4.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso_temporanei.pdf 324.08 KB
Allegato modulo_opzione_voto_per_corrispondenza_0.pdf 694.29 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto