Comune di Silius
Portale Istituzionale

Seguici su

ELEZIONI DEL PRESIDENTE E DEL XVII CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA DEL 25.02.2024- AGEVOLAZIONI ELETTORI SARDI RESIDENTI ALL’ESTERO

Pubblicata il 15/01/2024

INFORMAZIONI UTILI GENERALI
 
  •  E’ previsto un contributo “commisurato all'importo effettivamente sostenuto per le spese di viaggio e comunque fino ad un massimo di euro 250,00 per gli elettori che provengono dai paesi europei ed euro 1.000,00 da quelli extraeuropei”. 
  • I requisiti che si devono possedere per ottenere il contributo sono:
- essere iscritti all'anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) di un Comune sardo, o avere la procedura di iscrizione in corso, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza;
- tessera elettorale (vistata) che documenti l'avvenuta votazione;
- aver compiuto il viaggio di arrivo (al Comune di riferimento) non prima di due mesi dalla data delle votazioni e quello di rientro al Paese estero non oltre i due mesi successivi (in caso di scalo tra lo sbarco e l’imbarco non si dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità, salvo il caso in cui tale ritardo sia dovuto a causa di forza maggiore o per motivi di salute che dovranno essere comunque certificati con apposita documentazione). 
  • Chi si trova momentaneamente all'estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato non ha diritto al contributo
  • Le spese ammesse per ottenere il contributo sono:
spese comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, treno e autobus extraurbani.
L’elettore deve presentare i biglietti (o la stampa del biglietto elettronico) dai quali risulti in modo chiaro ed univoco:
a) il nominativo;
b) la data;
c) la tratta;
d) l’importo;
nel caso di viaggio in aereo è necessario conservare l’originale del tagliando delle carte di imbarco da allegare alla documentazione; (in caso di smarrimento della carta d’imbarco, l’elettore dovrà presentare al Comune di riferimento apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex articolo 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 nella quale dichiari le effettive date di imbarco sia per l’arrivo che per la partenza).
In caso di carta d’imbarco elettronica, l’elettore dovrà produrre copia informatica o cartacea al comune di iscrizione elettorale o mostrare il documento elettronico al funzionario incaricato del procedimento di rimborso, ce sottoscriverà una dichiarazione, da allegare alla pratica, nella quale il funzionario dichiari di aver visionato la carta d’imbarco elettronica.
Le carte d’imbarco relative al viaggio di ritorno, sia cartacee che elettroniche, o le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, in caso di smarrimento di queste, dovranno essere fatte pervenire dall’elettore, in originale o in copia cartacea o elettronica, al comune responsabile del rimborso. E’ altresì rimborsabile il viaggio in nave (LIMITATAMENTE AL COSTO  DELL’ELETTORE), con il bus extraurbano e con il treno. 
  • Il biglietto può essere cumulativo, naturalmente verranno rimborsati i costi sostenuti dall’elettore e scorporati i costi eccedenti. 
  • Se il viaggio è avvenuto in nave sono ammissibili le spese sostenute per il trasporto dell’elettore che utilizzi mezzi pubblici, non verrà rimborsata l’automobile ne tutti i costi ad essa collegati, anche se di proprietà; 
  • Se parte del viaggio è avvenuto in treno, con biglietto non nominativo, l’elettore ha diritto al contributo,  purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla norma; 
  • Non è PREVISTO  il  contributo chilometrico, se parte del viaggio è effettuato con mezzo proprio; 
  • Non sono ammesse le spese per pedaggi autostradali, per noleggio auto con o senza conducente, né per parcheggi, uso di taxi, o trasporto di animali domestici,  del chilometraggio con mezzo proprio e il costo del passaggio auto in nave;
 
Per qualsiasi informazione si prega di consultare le FAQ e le ulteriori informazioni   pubblicate nel sito WEB TELEMATICO della Regione al seguente link:
 
https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24
 
 
PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE SI PREGA  DI CONTATTARE L’UFFICIO ALLO 070-959006/003 O MANDARE UN E-MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: servizidemografici@comune.silius.ca.it
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto