Comune di Silius
Portale Istituzionale

Seguici su

BILANCIO

La gestione del Comune si esplica attraverso l’approvazione del bilancio comunale che è costituito da due diversi documenti: il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo o rendiconto.

Il bilancio di previsione è il documento di pianificazione economica e di programmazione politica creato dalla Giunta contenente le richieste dei singoli assessori, ciascuno per la parte di sua competenza. È approvato dal consiglio entro il trentun dicembre di ogni anno, salvo diversa scadenza stabilita dalla legge finanziaria. 
Il bilancio consuntivo o rendiconto viene predisposto dalla Giunta Comunale ed approvato dal Consiglio entro il trenta aprile dell'anno finanziario successivo a quello cui si riferisce. Vengono certificate le entrate e le spese sostenute dal Comune nell'esercizio finanziario precedente.
 
Il bilancio assume un’importanza fondamentale nella vita amministrativa dell’ente locale sotto due profili diversi, ma allo stesso tempo integrati tra loro:
  • il bilancio assume una rilevanza politico-amministrativa in quanto racchiude i programmi e gli indirizzi di gestione che l’amministrazione intende attuare nell’arco di tempo considerato
  • il bilancio è vincolante poiché si pone come uno strumento giuridico necessario per l’effettuazione delle spese e il reperimento delle entrate.
In quest’area il cittadino potrà consultare tutti i documenti che riguardano il bilancio, oltre che le notizie relative a questo strumento fondamentale dell’amministrazione del Comune.


AREE DI INTERVENTO
ALIQUOTE IMU E TASI 2017

Amministrazione generale | Bilancio | Tributi

INFORMATIVA IMU 2021

Si rende noto a tutti che con delibera del Consiglio Comunale  n. 4 del 7 maggio 2021 si confermano le aliquote da applicare per l'IMU  2021.
La Legge di Bilancio 2021, in considerazione delle difficoltà causate dalla crisi da Covid, ha previsto ...

torna all'inizio del contenuto